In fase di sopralluogo, tra le varie domande da porre al proprietario della location, ricordatevi sempre di chiedere nel dettaglio quali sono le voci escluse dal preventivo che riceverete. Non date nulla per scontato.
Andiamo a vedere quali sono queste voci:
- Il custode del parcheggio
Può capitare che la location abbia un parcheggio all’interno della proprietà ma gli stalli non siano ben definiti; in altri casi la location ha un parcheggio esterno ma non custodito. In queste situazioni sarebbe bene rivolgersi ad una persona addetta alla custodia dei veicoli, che nella maggior parte dei casi, è un costo extra poiché non è una figura presente all’interno dello staff della location.
- Le luci esterne di effetto
La location solitamente ha già un’illuminazione esterna che può essere sfruttata, nella bella stagione, per le zone dove si terrà il taglio del dolce, la cena o i balli ma se desiderate che nei vari momenti della fase serale ci siano dei fari a led colorati o delle luci particolari, dovrete pensare ad un noleggio extra.
- Le ore in più rispetto al limite stabilito
In fase di sopralluogo ci sarà modo anche di approfondire l’orario di fine evento. La location, solitamente, stabilisce un limite di orario ma può capitare che sia flessibile, purché si paghi un costo extra.
- Il servizio pulizie
Questa voce fa riferimento alla pulizia dei servizi igienici. Soprattutto con un numero alto di invitati, è bene prevedere una persona addetta al servizio pulizie. Alcune location però, lo ritengono un costo extra.