Il giorno del matrimonio è tanto emozionante, quanto molto stressante.
L’organizzazione del matrimonio è un lungo percorso durato per la maggior parte dei casi un anno, per altri qualche mese, ma pur sempre un viaggio pieno di decisioni importanti, forti emozioni, ansie e grandi aspettative.
Ricordo ancora quando una mia sposa, appena mi ha visto entrare nella sua camera, è scoppiata a piangere e io non potevo fare altro che abbracciarla e rincuorarla del fatto che io ero lì per lei, per loro, pronta a qualsiasi cosa pur di rendere il loro matrimonio un vero e proprio sogno.
E’ normale arrivare al giorno del matrimonio con la tensione alle stelle ma quel giorno dovrete cercare di godervi la giornata, i momenti di commozione e i momenti di gioia, cercando di affidarvi all’esperienza e alla collaborazione dei vostri fornitori.
Come gestire l’emozione e l’ansia i giorni precedenti il vostro sì
Ecco alcuni consigli per arrivare al giorno del matrimonio un po’ più rilassati e tranquilli (o almeno nella teoria):
1. Fai dell’esercizio fisico per rilasciare endorfine che ti faranno sentire più rilassato/a e positivo/a.
2. Mangia cibi leggeri e salutari. Evita pasti pesanti.
3. Cerca di dormire bene la notte prima del matrimonio.
4. Trova momenti di tranquillità per rilassarti. Pratica la meditazione, fai una breve passeggiata o leggi qualcosa che ti calmi. Mantieni la mente serena.
Come gestire l’amozione e l’ansia il giorno del vostro sì
Come primo consiglio vi direi di delegare a una persona fidata alcuni compiti importanti della prima parte della giornata:
• Avere i contatti di tutti i fornitori per poter comunicare con loro per qualsiasi necessità
• Stare vicino alla sposa/allo sposo nel momento della preparazione
• Tenere gli anelli almeno fino allo scambio
• Posizionare gli elementi grafici in Chiesa (almeno che non abbiate un fornitore che vi aiuti)
• Far sedere gli ospiti prima che la sposa/sposo stia arrivando in Chiesa
Per la seconda parte della giornata invece, dovrete affidarvi completamente ai vostri fornitori con cui avrete concordato le tempistiche e i dettagli le settimane precedenti.
Il mio secondo consiglio è avere una TIMELINE.
Se siete iscritti alla Newsletter avrete sicuramente ricevuto il modello scaricabile di una Timeline. (Iscrivetevi alla mia Newsletter se vorrete informazioni e consigli preziosissimi da una Wedding Planner).
Assicuratevi di pianificare tutto in anticipo per evitare situazioni stressanti all’ultimo minuto. Organizzate una lista dettagliata di tutte le attività e dei fornitori coinvolti. E mi raccomando, non dimenticatevi il PIANO B.
Se invece vi siete resi conto, almeno due mesi prima, che non riuscite a delegare a nessun conoscente questi compiti, che vorreste godervi la giornata al cento per cento e vorreste che il vostro matrimonio sia impeccabile e l’unico modo per stare tranquilli sia la presenza di una persona che coordini e gestisca il tutto, allora date un occhio al mio servizio della Regia del Giorno: